Per l’assistenza a vittime umane è stato creato un network di case/rifugio in grado di operare anche in assenza di denunce/querele/sentenze e in grado di ricevere le vittime con “zero” burocrazia.
Il tutto nasce dalle prime due necessità delle vittime:
1) il diritto/bisogno di essere e sentirsi al sicuro.
2) il bisogno di esprimere le proprie emozioni.
La vittima, in quanto tale, necessita sempre di un’assistenza psicologica, che naturalmente sarà proporzionale alla gravità della violenza subita e del singolo caso. Per questo il sostegno psicologico va attentamente calibrato sulle esigenze individuali della singola vittima.
Vengono fornite, su richiesta della vittima, informazioni e assistenza legale a partire dal momento immediatamente successivo al reato: la vittima verrà aiutata a decidere se denunciare il reato, assistita nel momento della presentazione della denuncia, tenuta costantemente informata in maniera chiara e dettagliata sull’iter della denuncia, sui suoi diritti e sulle sue possibilità di iniziativa (ad esempio, sulla costituzione come parte civile), ricevendo assistenza e sostegno per ogni sua decisione.
Per l’assistenza a vittime animali è stato creato un network di rifugi soprattutto per gestire i casi di sperimentazioni animali interrotte o non iniziate con presenza in stabulario di animali già acquistati o già nati. I-CARE NETWORK si offre per il loro recupero, eventuale riabilitazione, reinserimento tramite adozione (per gli animali adottabili) o gestione degli habitat creati nei rifugi specializzati.