The Alternatives

“TheAlternatives” ha come scopo l’introduzione, la divulgazione, la ricerca, lo sviluppo e l’uso delle Alternative sostitutive (Replacement) alla sperimentazione sugli animali, direttamente e indirettamente, al fine di sostituire completamente l’uso di qualsiasi animale in qualsiasi ambito della ricerca, come nella ricerca di base, ad esempio nelle Università o centri di ricerca, nella ricerca e sviluppo di farmaci, in tossicologia, nella didattica e in qualsiasi ambito gli animali vengano usati, quindi contribuendo attivamente e portando ad una totale abolizione della sperimentazione su animali, anche detta vivisezione. Si occupa anche di informazione su tutti i nuovi metodi di ricerca senza l’uso di animali, incluso quelli nel campo biomedico, e di esaminare all’’occorrenza questioni controverse nella ricerca.

Valori e obiettivi come: la difesa e la tutela di tutti gli animali e della natura e il sostegno per il loro benessere rappresentano il fine prioritario, con particolare attenzione alla difesa di tutte le forme di vita animale, con il massimo riguardo alla conseguente qualità della vita animale e umana.

“TheAlternatives” in particolare ha lo scopo di:

  • difendere e tutelare la salute e valorizzare e proteggere la natura, l’ambiente, la biodivesità, gli animali.
  • diffondere la cultura tecnico-scientifica, indicando con tutti i mezzi a disposizione, come salvaguardare la salute umana, animale e dell’ambiente naturale, per una vita ecompatibile ed ecosostenibile.
  • occuparsi anche di ricerca scientifica nel campo della tutela della salute umana e animale, della tutela degli animali usati nella sperimentazione anche attraverso la loro sostituzione nella ricerca (Replacement), nella tutela di tutti gli esseri viventi, dell’ambiente e della biodiversità, svolta direttamente, indirettamente o tramite collaborazioni con fondazioni, privati o istituzioni anche da esse affidata ad università, enti di ricerca ed altre fondazioni che la svolgono direttamente, in ambiti e secondo modalità da definire, con apposito regolamento governativo emanato in applicazione dell’articolo 17 della L. 23 agosto 1988, n. 400.
  • fornire informazione scientifica su nuove terapie e sugli organismi geneticamente modificati (OGM) e i loro effetti sulla natura l’ambiente e le persone.
  • promuovere e informare, anche sotto il profilo scientifico, anche con corsi e seminari, un’alimentazione vegetariana-vegana che non usa animali ed uno stile di vita coerente, contro lo sfruttamento animale.
  • agire per la protezione di tutti gli animali, la conservazione della natura, dei processi ecologici, del patrimonio genetico e la tutela degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente, in ambiti e secondo modalità da definire, con apposito regolamento governativo emanato in applicazione dell’art. 7 del D.lgs. 5 febbraio 1997,n. 22.
  • agire per la conservazione della biodiversità o diversità genetica, delle specie animali e vegetali, e degli ecosistemi.
  • combattere lo sfruttamento e la strumentalizzazione degli animali, per esempio in settori come zoo, delfinari, circhi, allevamenti etc.
  • promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali, per il beneficio di tutte le forme di vita; combattere l’inquinamento ambientale, anche dovuto a pesticidi, insetticidi ed elettromagnetismo, sia terrestre che marino e atmosferico, allo spreco ed all’uso irrazionale delle risorse naturali, del territorio e alla promozione di energia pulita e sostenibile.

L’associazione “TheAlternatives”, in collaborazione con “I-CARE Network” di cui fa parte, ha come progetto la creazione di un centro sulla Ricerca senza animali e sulle Alternative sostitutive alla sperimentazione animale, il “TheAlternatives to Replace Animals Centre” (TARA Centre).

Il progetto, coordinato da “TheAlternatives”, ha i seguenti obbiettivi e caratteristiche:

  1. Essere il primo centro in Italia che si occupa (studia, divulga, sviluppa, utilizza etc.) di attività relative esclusivamente a metodi di ricerca senza animali e metodi Alternativi per il “Replacement” (sostituzione), che divulga attraverso Corsi formazione a livello universitario e conferenze organizzate da “TheAlternatives”. Il “TARA Centre” ha anche come obbiettivo lo studio, lo sviluppo e l’utilizzo di quei metodi che si basano sullo studio e raccolta di dati derivati dagli esseri umani e con rilevanza umana e di facilitare l’uso di tessuti e campioni umani per la ricerca e gli obbiettivi di “TheAlternatives” per una Ricerca più utile per la salute degli esserei umani e per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente .
  2. Essere un Centro innovativo, basato su strumentazione di ultima generazione e sul “modello umano” indispensabili per fare passi avanti nella ricerca su malattie umane (utilizzo di cellule e tessuti umani, tecnologie avanzate, strategie integrate di testing -ITS-, dati sul genoma umano, studi epidemiologici etc.) senza l’utilizzo di animali o di materiali che contengano animali o di metodi che implichino il loro uso o i loro tessuti o campioni, ma che si basano su campioni di tessuti e cellule umane, nonché su modelli in silico basati su dati umani o altri modelli e metodi senza animali.
  3. Creare un Fondo”TheAlternatives” per studiare, divulgare, sviluppare e finanziare metodi di ricerca senza animali, sia per la ricerca di base che per la validazione obbligatoria per legge.

Per donare:

TheAlternatives
CF 97762290589
IBAN IT49 K076 0103 2000 0102 3653 080
BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
CIN K
ABI 07601
CAB 03200
N. ACCOUNT 001023653080 (conto corrente postale)

Email: [email protected]